Area Ionica (9)

TURSI

STORIA Il paese presumibilmente venne fondato dai Goti che, dopo aver distrutto nel 410 l'antico centro agricolo di Anglona, edificarono sul territorio vicino la loro…

ROTONDELLA

STORIA Rotondella viene citato nel 1261 col nome di Rotunda Maris, termine derivato, probabilmente, dalla sua particolare posizione di fronte al mar Jonio. E' infatti…

POLICORO

STORIA Comune in provincia di Matera, anticamente frazione di Montalbano Jonico. Lla sua posizione strategica al centro della piana del metapontino è vantaggiosa a livello…

PISTICCI

STORIA Comune della provincia di Matera, quarto in Basilicata per numero di abitanti e dopo il capoluogo è anche il più popoloso della sua provincia.…

NOVA SIRI

STORIA Nova Siri ha origini antichissime. Il nome originario del paese, Bollita, venne sostituito con l'attuale Nova Siri nel marzo 1872 su richiesta del consiglio…

MONTALBANO JONICO

STORIA Il suo nome probabilmente deriva da "Mons Albanus", in relazione all'antica città di Albano. Le origini sono molto incerte, forse risalenti al IV secolo…

METAPONTO

STORIA Frazione del comune di Bernalda, si trova al centro del Golfo di Taranto sul Mar Jonio, sulla Costa Jonica della Basilicata. E’ un luogo…

COLOBRARO

STORIA Antico centro basiliano, appartenne alla Badia di Santa Maria di Cersosimo di cui seguì le sorti fino al secolo XII. Posseduto per breve tempo…

BERNALDA

STORIA Il paese prende il nome da quello del feudatario, Bernardino de Bernardo, segretario della corte aragonese, che fece ricostruire il castello, dimora della sua…