Parco dell'Appennino Lucano-Val D’Agri (12)

LAURIA

STORIA Circondata da una serie di vivaci paesaggi, come le vette del Monte Sirino per gran parte dell’anno ricoperte di neve, Lauria è nota per…

VIGGIANO

STORIA Viggiano sorse inizialmente a valle, a pochi chilometri dalla città romana di Grumentum. Il suo nome sembra derivi dal nome della famiglia gentilizia romana…

SARCONI

STORIA E’ il comune più giovane del comprensorio, avendo ottenuto l’autonomia amministrativa da Moliterno solo nel 1946. Tuttavia le origini del centro abitato sono molto…

SANT’ARCANGELO

STORIA L’attuale abitato sarebbe stato fondato dai Longobardi, nella seconda metà del VII secolo a.C. i quali avrebbero peraltro attribuito al paese della Val D’Agri…

SAN CHIRICO RAPARO

STORIA Sulla sua origine sono state formulate due ipotesi: una è quella che fa ricondurre la nascita di San Chirico Raparo all'antica città di Polisandra…

MONTEMURRO

STORIA Il paese si trova in Val d'Agri (Basilicata) nei pressi del lago di Pietra del Pertusillo. Differenti sono le interpretazioni al nome di Montemurro.…

MOLITERNO

STORIA Il primo popolo straniero che ha lasciato traccia di sé nell'at­tuale centro abitato, fu quello dei Longobardi, i quali fecero costruire la "torre merlata"…

MARSICOVETERE

STORIA Marsicovetere ha origini molto antiche, confermate dai resti, ancora oggi visibili, della civiltà che popolò per la prima volta quest'area. Quando nel VII secolo…

MARSICO NUOVO

STORIA In provincia di Potenza, si sviluppa su tre colline che dominano la Val D’Agri: Civita, la più alta con il centro storico, Portello e…

GUARDIA PERTICARA

STORIA Guardia Perticara è un piccolo paesino di circa 600 abitanti che domina la valle del torrente Sauro. Immerso nel verde e circondato da corsi…

GRUMENTO NOVA

STORIA Pittoresco paesino di impronta medioevale sorge nel cuore dell’alta Val D’Agri, nei pressi del lago del Pertusillo, uno degli invasi artificiali più grandi della…

ARMENTO

STORIA Le prime notizie, sulle sue origini, risalgono al periodo della colonizzazione greca, quando i coloni penetrati nel territorio della costa jonica, si spinsero verso…